Iniziative/News‎ > ‎

Progetto RigenerArte

pubblicato 17 feb 2017, 02:59 da Fai Berica   [ aggiornato in data 22 mar 2017, 02:38 ]



Il progetto nasce all’interno di un programma di eventi che FAI BERICA organizzerà nel corso del 2017 per festeggiare i suoi 35 anni di attività nel territorio vicentino. In questa occasione si vuole dare evidenza di quanto la cooperativa ha fatto e fa nel campo del sociale, ambiente molto caro agli addetti ai lavori ma sconosciuto alla maggior parte dei cittadini.
Nell’ambito della disabilità stiamo elaborando in questi anni un cambiamento di sguardo che ci attraversa a 360°, che significa mettere in discussione un sistema di pratiche, di convinzioni, di idee che fino a oggi avevamo creduto le uniche possibili.  
Come operatori ed educatori abbiamo capito che dobbiamo sperimentare un nuovo modo di entrare in relazione con le persone con disabilità, e far sperimentare alle persone con disabilità un nuovo modo di vivere nel mondo che le circonda.            
L’obiettivo principale della progettualità è
considerare la persona disabile non solo come oggetto di cura ma come persona che si prende cura di sé e del contesto.              

Per questo, in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali di Arcugnano, abbiamo una parete della scuola media in stato di semi degrado che necessita di un intervento di riqualificazione di cui si faranno carico le persone con disabilità.        
La realizzazione dell’opera darà modo ai cittadini di Arcugnano – ma anche in generale a quelli della provincia, dato che si vuole dare risonanza più ampia all’iniziativa – di vedere come le persone con disabilità hanno saputo prendersi cura della comunità e del territorio.

I primi 4 appuntamenti sono i Venerdì 24 Febbraio, 24 Marzo e 14 Aprile presso la vecchia sede della cooperativa FAI Berica in V.le Mazzini 97 a Vicenza.

L'appuntamento finale si terrà invece Sabato 6 Maggio 2017 presso la nuova sede in V.le Crispi 142
Comments