POSTED BY admin | Dic, 29, 2018 |

Il giorno 23 Ottobre 2018 Faiberica promuove il convegno: “La persona con Alzheimer è solo un malato?” presso la casa di riposo “Casa Provvidenza” in Contrà S. Domenico 26 Vicenza.

– Prima parte 15:30 / 17:00
Rivolta a tutte le professioni socio-sanitarie, riabilitative e assistenziali.

– Seconda parte 18:00 / 20:00
Rivolta ai familiari (gli Operatori che lo desiderano possono partecipare anche alla seconda parte)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Il modulo è scaricabile sul sito www.faiberica.it


Dr. Pietro Vigorelli, medico psicoterapeuta, consulente di formazione per le RSA, promotore del Gruppo Anchise (affiliato alla Federazione Alzheimer Italia), docente all’Università degli Studi di Milano e di Pavia, alla Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale IRIS di Milano e alla Scuola superiore medico- tecnica di Lugano.

L’Approccio Capacitante è stato promosso nei primi anni 2000 da Pietro Vigorelli nell’ambito del Gruppo Anchise basandosi prima sul Conversazionalismo di Giampaolo Lai, arricchendosi in seguito dei contributi di altri Autori: Naomi Feil e la Validation, Tom Kitwood e l’approccio psicosociale, Moyra Jones e la Gentlecare, Amarthia Sen e il Capability Approach.
L’Approccio capacitante si fonda sull’abilità degli operatori e dei familiari di gestire diversamente la relazione interpersonale con gli anziani fragili e/o con demenza (soprattutto quelli ricoverati nelle RSA), basandosi su un uso più efficace del linguaggio e della comunicazione.
Si focalizza sulle capacità della persona e non sui deficit, considerando essenziali l’osservazione e l’ascolto attivo, al fine di instaurare una relazione duale di fiducia tra il caregiver e l’anziano, affinché la persona si senta riconosciuta come protagonista, nonostante il disagio della disabilità.

TAGS :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *